Mandrarossa Vineyard Tour
Nicasio Pizzolato

Nicasio Pizzolato

Nicasio Pizzolato è nato a Santa Margherita di Belice (Ag) nel gennaio del 1963. Frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Palermo e si forma viaggiando e lavorando presso alcune città europee e italiane: Amsterdam, Parigi, Francoforte, Roma

L’esordio creativo viene fortemente influenzato dalle correnti dell’informale storico. Le opere vengono inizialmente elaborate utilizzando materiali poveri: legno, sabbia, terra, argilla prelevati direttamente dalla fertile natura siciliana. 

L’ultima produzione artistica è approdata ad un processo di forte concettualizzazione e raffreddamento dell’opera, lavorando con delle istallazioni lignee e in metallo presso grandi ambienti architettonici, strutturando dei veri e propri percorsi di lettura.

“I Pesci, monumentali sculture silenziose e maestose come icone bizantine nel loro abbandono al legno che le sostiene, sono tragici trofei senza nome. Ignari testimoni di un’attività umana, creature viventi che dietro quell’apparente consuetudine con la morte mantengono inaspettatamente la dignità composta dei martiri. Con loro l’arcana bellezza degli abissi si svela a noi fugacemente, rappresa per mano dell’artista nell’argilla, in una alchemica unione tra terra e mare. “ ( Giusi Diana)

Mandrarossa